L'associazione

Nata da un gruppo di amici per promuovere il prodotto ed il territorio

L’associazione per il Formaggio Bré nasce nel 2012 da un’idea dell’allora giovane ed intraprendente sindaco Sandro Farisoglio.

Nelle malghe di Breno, da sempre, si produce un ottimo formaggio; l’intuizione di Sandro fu di creare un marchio, regolato da un preciso disciplinare, che desse un’identità a quel prodotto eccellente, migliorandolo ulteriormente e facendo in modo che la diffusione del formaggio Brè diventasse anche promozione turistica per Breno.

La produzione esclusiva nelle malghe comunali permette di dare visibilità ai bellissimi ed estesi alpeggi, supportando anche il duro lavoro dei nostri allevatori. L’intuizione di stagionare le forme nella grotta al di sotto dell’antico castello, oltre a caratterizzare il formaggio, pubblicizza la presenza di luoghi unici che vale la pena visitare.

Oggi possiamo dire che fare parte di questa associazione ci rende orgogliosi e ci carica di una grande responsabilità, quella di portare avanti un progetto a cui Sandro teneva molto e del quale, con il suo entusiasmo, ci ha fatti innamorare.

Sandro Farisoglio

L'associazione

Nata da un gruppo di amici per promuovere il prodotto ed il territorio.

L'immancabile annuale cerimonia del taglio del Bré.
Incontro tra l'Associazione e Oscar Farinetti al Castello di Breno.

I presidenti

Rosario Gelfi

Presidente dell'Associazione dal 2012 al 2017
detto "Bebbe Barber"

"Ci credo!"

Da cosa nasce la tua passione per il formaggio?

"La mia passione per il formaggio è nata nel 1985 con i prodotti della Valle Camonica tramite il Parco Adamello. Questa passione si è cementata, poi, attraverso le fiere in Lombardia collaborando con un'azienda in valle con prodotti latte vacino e capra per 15 anni. Ho frequentato corsi per diventare operatore e casaro di alpeggio nel 2012 e 2014."

Francesco Moscardi

Presidente dell'Associazione dal 2018 al 2020
detto "Franchino"

Cosa pensi del formaggio Bré?

"Il formaggio Bré è un'eccellenza per tre motivi:

• È un prodotto lavorato in alta quota (1800-2000m).
  • È un prodotto che viene lavorato nel mese di luglio al massimo della fioritura alpina.
  • È un prodotto che viene stagionato in galleria antiaerea con temperatura ed umidità naturalmente stabili."

Da cosa nasce la tua passione per il formaggio?

"La mia passione nasce da bambino, essendo figlio di un casaro mandriano e avendo fatto io stesso il casaro in Svizzera nei primi anni ’80."

Matteo Corani

Presidente dell'Associazione dal 2020 ad oggi

Cosa pensi del formaggio Bré?

"Per me il Bré, oltre ad essere un eccezionale prodotto caseario, è amore per il nostro territorio di montagna ed una realtà nata dall'iniziativa del mio caro amico Sandro Farisoglio, che vogliamo ricordare anche attraverso il nostro impegno."

Da cosa nasce la tua passione per il formaggio?

"La nostra valle è un territorio con un'importante tradizione casearia, aver visto lavorare il latte fin da piccolo mi ha avvicinato a straordinari prodotti ai quali difficilmente potrei rinunciare."