L'abitato di Breno sorge in una forra naturale dalla direzione nord-sud, tra la collina del Castello ed il Corno del Cerreto. Alcuni studiosi ritengono che la forra fosse stata anticamente l'alveo dell'Oglio, che oggi scorre invece più a est, di là del colle del Castello.
Nel Comune di Breno sono presenti alcuni dei migliori alpeggi di tutta la regione Lombardia con pascoli alpini che hanno un’estensione di ben 3.227 ettari. Esistono in questo territorio otto alpeggi costituiti da una struttura principale ed edifici accessori. Si trovano nelle seguenti località: Bazena, Bazenina, Val Bona, Cadino Banca, Blumone, Gaver, Laione e Malghetta. I pascoli si trovano tra i 1.500 e 2.200 m s.l.m. e sono noti per l’incredibile biodiversità che li caratterizza.
Patrimonio UNESCO
Patrimonio UNESCO
Breno (Bré in dialetto camuno, nome che potrebbe derivare dal celtico Brig - monte) è un comune italiano di circa 4.800 abitanti sito in Val Camonica, la valle solcata dal fiume Oglio in Provincia di Brescia.
Il territorio comunale (circa 60 km quadrati, in massima parte montuoso), è delimitato ad ovest dal solco principale della Val Camonica, mentre ad est si estende sulle montagne del suo lato orografico sinistro, comprendendo anche la parte più alta della Valle del Caffaro, fino al confine con il Trentino. La quota massima del territorio comunale è costituita dal Cornone di Blumone (2843 m), una vetta del Gruppo dell'Adamello.