Skip to main content

Un Bré raffinato


08 Dicembre 2016

Un formaggio prodotto esclusivamente nelle malghe estive del comune di Breno. Numerosi sono i fattori che concorrono al successo di questo formaggio: le montagne, le bestie, l'ambiente unico dove viene stagionato e il tempo che serve per la stagionatura, ben 18 mesi. Questi fattori donano al Bré una morbidezza unica e un sapore altrettanto particolare, che non manca di dolcezza.
Il presidente dell’associazione, Rosario Gelfi, afferma che il Bré è meglio accompagnato con del pane di segale e un buon bicchiere di vino rosso.

La grande richiesta del Bré ha fatto si che anche il numero di forme aumentasse nel corso degli anni, quest’anno sono, infatti, in maturazione 130 forme mentre l’anno precedente erano solo una ottantina.

Non mancano come sempre gli articoli, come quello del Giornale di Brescia e il servizio di +Valli TV che trovate qui sotto.


Articolo del Giornale di Brescia --> link



Servizio di +Valli TV


Con l’aumentare del successo per questo formaggio, anche le imitazioni sono iniziate a comparire, purtroppo molti non sanno che il formaggio che si trova ad aprile, maggio e giugno in realtà non è il Bré, perché è privo del marchio e dei 18 mesi di stagionatura in grotta. Il Bresciaoggi ha scritto un articolo su questo argomento.


Articolo del Bresciaoggi --> link